L’anziano passante guarda in alto e sembra allibito; “ma com’è possibile? Una settima fa non c’era nulla.” questo e altri simili sono i commenti dei passanti.
Vedere un edificio di cinque piani crescere in tutta la sua imponenza in meno di due mesi in pieno centro a Trento non è cosa da tutti i giorni.
Dopo l’impegnativa fase di demolizione dell’esistente edificio e l’adeguamento delle fondazioni, è iniziata per Nordhaus una vera sfida contro il tempo.
L’obiettivo è ambizioso; costruire e terminare il nuovo edificio in soli 7 mesi. Essendo sottoposta a vincoli, la nuova costruzione avrà il medesimo sedime
dell’edificio precedente e il medesimo stile architettonico ma caratteristiche di efficienza energetica e comfort d’avanguardia.
Lo sfruttamento del bonus volumetrico previsto dall’attuale normativa ha consentito l’aumento del volume edificabile e la realizzazione di due ulteriori livelli.
Dopo un’attenta analisi i committenti e i progettisti hanno optato per il legno quale materiale da costruzione innovativo e performante.
I vantaggi del costruire in legno sono molteplici ma in particolare:
La Leggerezza; il legno è il materiale da costruzione che coniuga al meglio resistenza strutturale e peso specifico ridotto.
Un edificio più leggero necessita di fondazioni meno imponenti e meno costose e si comporta meglio in caso di sisma in quanto
le ridotte masse in gioco sviluppano, sotto l’azione del sisma, minori accelerazioni orizzontali.
Tempi di realizzazione certi; Gli edifici in legno sono parzialmente prefabbricati seguendo un progetto costruttivo analizzato nel dettaglio,tale processo di
produzione consente montaggi veloci e minimizza i tempi di lavorazione in cantiere riducendoli rispetto a una struttura tradizionale di circa due terzi.
La determinazione dei costi di costruzione; L’accurata progettazione consente una precisa determinazione dei costi di costruzione azzerando le incertezze
dovute a soluzioni estemporanee elaborate in cantiere.
Se il rispetto del budget è estremamente importante per il committente privato diventa imprescindibile in caso di edifici destinati alla vendita o all’affitto.
Unico interlocutore; Minimizzazione dei ponti termici, tenuta all’aria, sono solo due delle molte caratteristiche che un edificio a basso consumo deve possedere
perché possa risultare confortevole e duraturo. Il coordinamento delle lavorazioni è un’attività complicata e difficile; molti sono gli elementi che devono armonizzarsi e
molte le maestranze che si alternano in fase di costruzione. La possibilità di relazionarsi con un unico interlocutore semplifica l’attività di controllo e di direzione lavori.
Garanzia; La nuova palazzina sarà certificata Arca e CasaClima.