Passivhaus: il massimo comfort oggi.

La Casa passiva è un edificio che garantisce i più avanzati principi di comfort e di risparmio energetico nel rispetto di un protocollo scientifico sperimentato ormai da oltre 20 anni in migliaia di costruzioni in diversi Paesi del Nord Europa. Si tratta di una certificazione che viene assegnata solo in presenza di precisi principi costruttivi e solo quando al progetto lavori un progettista accreditato all'ente con specifiche competenze.

I 5 principi base di Passivhaus

Ua casa passiva richiede una cura maggiore rispetto ad una casa normale. 
È necessario che tutti i componenti previsti per la costruzione di una casa passiva siano appropriati, a cominciare dalla fase di progettazione:

1-  Involucro termico ad alta efficienza
Tutti le superfici esterne di una casa passiva devono possedere un elevato isolamento termico. Il tetto, il solaio e le pareti esterne devono avere valori di trasmittanza termica inferiori a 0,15 W/m2K e devono essere adeguatamente progettati tenendo conto dei valori di irraggiamento solare e dei dati climatici del sito di costruzione.

2-  Serramenti Passivhaus
Le finestre di una casa passiva hanno valori di trasmittanza termica U fino a 0,8 W/m2K, in tale contesto gli infissi devono essere ottimamente isolati e il loro montaggio particolarmente curato. Una finestra ad alta efficienza dovrà inoltre avere tripli vetri e valori di fattore solare ”g” adeguati all'effettivo irraggiamento solare.

3- Ventilazione meccanica controllata
All'interno di una casa passiva tutto è progettato per ottenere il massimo comfort con il minimo spreco di energia. In una casa passiva ben realizzata il bilancio termico viene quasi interamente soddisfatto dagli apporti energetici gratuiti dati dall'irraggiamento solare, dagli elettrodomestici e dalla permanenza degli stessi abitanti. La ventilazione meccanica controllata coadiuvata da impianti di produzione non convenzionali quali pannelli solari o pompe di calore, fornisce la quantità calore mancante per ottenere il benessere interno.

4- Tenuta all'aria dell'edificio
In un edificio le perdite di calore dovute agli spifferi causano discomfort e perdite di energia. Questo non significa ermeticità dell'involucro quanto piuttosto una traspirazione uniforme. Una progettazione attenta e un'esecuzione impeccabile garantiscono ad una passivhaus una tenuta all'aria efficiente in grado di superare i blower door test previsti dai criteri di certificazione.

5- Minimizzazione dei ponti termici
Tutti i potenziali ponti termici dell'edificio devono essere adeguatamente valutati e minimizzati. I nodi strutturali devono essere realizzati con la massima attenzione per evitare perdite di calore e temperature superficiali costanti, condizione indispensabile per il comfort abitativo.


12345
 
5-principi-passivhaus-punto0

Involucro termico ad alta efficienza

5-principi-passivhaus-punto1

Serramenti Passivhaus

Ventilazione meccanica controllata

5-principi-passivhaus-punto3

Tenuta all'aria dell'edificio

5-principi-passivhaus-punto3

Minimizzazione dei ponti termici

5-principi-passivhaus-punto3

Il sito Nordhaus.it utilizza cookie di profilazione di terze parti. Cliccando su un punto qualsiasi dello schermo, scrollando o chiudendo questo banner, acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.