Passivhaus: il massimo comfort oggi.

La Casa passiva è un edificio che garantisce i più avanzati principi di comfort e di risparmio energetico nel rispetto di un protocollo scientifico sperimentato ormai da oltre 20 anni in migliaia di costruzioni in diversi Paesi del Nord Europa. Si tratta di una certificazione che viene assegnata solo in presenza di precisi principi costruttivi e solo quando al progetto lavori un progettista accreditato all'ente con specifiche competenze.

La ventilazione

Una Passivhaus richiede la corretta progettazione della ventilazione meccanica controllata.
Attraverso questo sistema viene prelevata l'aria dalle zone in cui è esausta ed espulsa all'esterno ed immessa aria esterna di rinnovo. Il necessario ricambio d'aria viene garantito da un ventilatore regolabile, per mezzo del quale si regola il tasso di ricambio d'aria e che può essere dotato di scambiatore di calore per il recupero del calore.
Nei locali viene immessa esclusivamente aria fresca, senza che mai abbia luogo miscelazione con aria esausta.
I vantaggi di questo sistema vanno dal rinnovo d'aria costante, anche nelle ore notturne, alla garanzia di un ricambio d'aria igienico costante, dal raggiungimento dell’umidità ambientale ottimale alla possibilità, mediante l'impiego di filtri appositi, di depurare l'aria da polveri, pollini ed altri allergeni.
Questo meccanismo di ventilazione unisce dunque risparmio energetico e salute ambientale.


ricircolo-aria

Il sito Nordhaus.it utilizza cookie di profilazione di terze parti. Cliccando su un punto qualsiasi dello schermo, scrollando o chiudendo questo banner, acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.