È il sistema costruttivo tradizionale delle case in legno, riletto in chiave moderna grazie all'utilizzo delle più moderne tecnologie.
L’ossatura portante è costituita da montanti lignei verticali (circa 60x160 mm) ed elementi orizzontali, dando luogo ad una struttura scatolare, chiamata appunto “a telaio”, la struttura portante viene completata da ambo i lati con un pannello di irrigidimento a base di legno dello spessore di circa 20 mm.
Flessibilità
Il punto di forza di questo sistema è senza dubbio la flessibilità. L’ossatura portante è costituita come da tradizione da montanti in legno di abete.
Il sistema costruttivo a telaio consente di ottimizzare gli spessori degli elementi grazie all'inserimento del materiale isolante all'interno delle strutture.
Isolamento ed efficienza energetica
Ottime prestazioni in fatto di isolamento termico ed acustico, durabilità ed elevato comfort abitativo sono i tratti distintivi di questo sistema costruttivo.
Una parte di isolante è contenuta tra i montanti verticali pertanto, per ottenere un ottimo isolamento, sono sufficienti solo pochi centimetri di cappotto termico.
La trasmittanza di una parete a telaio è particolarmente elevata grazie all’isolante interposto tra i montanti strutturali e il cappotto esterno; si pensi che con meno di 30 cm si raggiungono livelli di isolamento termico impensabili per una parete in muratura tradizionale, ciò la rende adatta alla realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica.
Utilizzo
Spessore ridotto e peso contenuto rendono questa tipologia costruttiva particolarmente adatta alla sopraelevazione di edifici con struttura tradizionale, ampliamenti di edifici esistenti ecc.
Antisismica e antincendio
Come per ogni struttura in legno la parete a telaio è leggera e possiede molti elementi di connessione, per questo motivo è molto adatta alla realizzazione di edifici resistenti al sisma. Un’altra caratteristica di questo straordinario materiale è la capacità di mantenere pressoché invariata la sua resistenza meccanica in caso di incendio, non a caso molti edifici di grandi dimensioni quali palasport, palestre, auditorium, sono realizzati in legno.
Prefabbricazione, ma non troppo
La progettazione esecutiva e la prefabbricazione degli elementi consentono di ridurre i costi mantenendo alto standard qualitativo e velocità di montaggio, tuttavia è opportuno mantenere un certo livello di flessibilità per adattare al meglio gli impianti tecnici e seguire le esigenze dell’utilizzatore finale.