Villa privata costruita nel pieno rispetto dei dettami CasaClima con involucro termico ad alta efficienza, serramenti a triplo vetro, ventilazione meccanica controllata, tenuta all’aria dell’edificio, minimizzazione dei ponti termici.
Per questa realizzazione è stata scelta la tipologia costruttiva X-Lam. L'X-Lam, il più tecnologico tra i cosiddetti legni ingegnerizzati, risulta essere un materiale particolarmente resistente poiché grazie alla sua composizione a più strati incrociati, cioè ruotati ad angolo retto uno rispetto all'altro, è in grado di assorbire e di trasmettere alle fondamenta sollecitazioni e forze provenienti da ogni direzione.
Il Riscaldamento e raffrescamento estivo sono ottenuti con pompa di calore aria/acqua e con impianto radiante a pavimento.
Questa abitazione di alto livello è stata predisposta con sistema di ventilazione controllata, un impianto che consente un ricambio di aria ottimare recuperando al tempo stesso il calore residuo contenuto nell'aria che si espelle.
Nordhaus ha dunque realizzato una casa amica dell’ambiente dove gli impianti di riscaldamento non sono più una delle maggiori fonti di inquinamento atmosferico, poiché i sistemi costruttivi adoperati consentono di risparmiare l’80% di energia rispetto ad un edificio tradizionale, e di ridurre proporzionalmente l’emissione di sostanze inquinanti nell’aria: polveri sottili, ossido di carbonio, ossidi di azoto ed idrocarburi, etc.
Questa villa rientra nella certificazione Casa Clima in Classe A.