Edifici residenziali antisismici con struttura portante in legno

Due sono gli elementi che conferiscono al legno un ottimo comportamento in caso di sisma; la leggerezza e la molteplicità delle connessioni impiegate. La prima influenza in maniera diretta l'effetto del sisma sulla costruzione, infatti gli effetti devastanti del sisma sono direttamente proporzionali alle masse in gioco che nelle costruzioni in legno legno sono particolarmente ridotte. Il secondo aspetto riguarda appunto le connessioni impiegate che negli edifici in legno sono migliaia; gli elementi metallici, specificatamente progettati per connettere gli elementi in legno, deformandosi, conferiscono alla struttura la capacità di dissipare l'energia sismica. Un esempio eclatante è il famoso esperimento di Miki (J) svolto nel 2007 dall'istituto IVALSA del CNR, nel quale un edificio di 7 piani completamente in legno, resistette alla simulazione del sisma di Kobe che dodici anni prima rase al suolo la città giapponese.

Il legno ha un comportamento meccanico particolarmente favorevole, se confrontato con la sua massa. A parità di massa, la resistenza meccanica del legno è fra le migliori in assoluto. Questo significa che le strutture in legno sono in grado di assorbire senza danni anche forze e sollecitazioni importanti. Inoltre il legno è naturalmente elastico e quindi sopporta facilmente una lieve deformazione durante l'azione del sisma, in quanto la minor rigidezza della costruzione permette di meglio assorbire l'onda sismica.

Infine va ricordato che l’edificio in legno non è mai un corpo monolitico, ma è formato da diversi elementi uniti tra loro attraverso connessioni meccaniche che fungono da ulteriore elemento a favore della deformabilità della costruzione e contribuiscono a dissipare l'energia sprigionata dal sisma, evitando così il crollo della struttura. Di fatto, la sicurezza sismica di un edificio in legno dipende anche dalle connessioni e dalla loro corretta progettazione.

antisismico

Il sito Nordhaus.it utilizza cookie di profilazione di terze parti. Cliccando su un punto qualsiasi dello schermo, scrollando o chiudendo questo banner, acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.