Pannello X-LAM - L’evoluzione della casa in legno

Versatile e ideale per edifici a più piani e unità abitative articolate, questo sistema costruttivo, dalle capacità strutturali paragonabili a quelle di una lastra, si basa sull'utilizzo di elementi piani portanti di pannelli in legno massiccio a strati incrociati.
Il legno multistrato a strati incrociati (X-LAM) viene ricavato dalla sovrapposizione di tavole di abete rosso essiccate, disposte e incollate a strati incrociati ortogonali tra loro. Questa scelta non è casuale, bensì dettata dall’ottimo comportamento meccanico e dalla stabilità strutturale che il pannello finale è in grado di offrire.

Pannello X-LAM
Pannello X-LAM
Pannello X-LAM
Pannello X-LAM
Pannello X-LAM
Pannello X-LAM

Produzione

L’inizio della lavorazione avviene con l’essiccazione tecnica delle tavole portando le stesse ad un’umidità che varia da 8% a 13%. Per raggiungere superfici sempre più ampie (ca 10 m x 2.98 m), le tavole vengono unite tramite un sistema chiamato giunto a pettine (finger joint), incollate e pressate garantendo quantitativi di colla e pressioni secondo i dettami della normativa, riducendo al minimo i fenomeni di rigonfiamento e ritiro del legno. Vengono poi piallate per ottenere lo spessore desiderato: a seconda dell’impiego e dei requisiti statici sono disponibili pannelli a 3,5,7 o più strati, per uno spessore totale da 60 mm a 300 mm.
I pannelli prodotti in stabilimento vengono poi sagomati e tagliati perfettamente secondo le dimensioni previste dal progetto esecutivo, accompagnati da un’etichetta riportante le caratteristiche tecniche ed il numero di identificazione, utili per un montaggio veloce e preciso in cantiere.
La finitura prevista è generalmente lasciata in qualità così detta “non a vista”, ma su richiesta è possibile avere una lavorazione superficiale esterna più curata e pulita, per quelle pareti che verranno lasciate naturali senza ulteriori rifiniture superficiali, ecc…

Utilizzo

Il sistema costruttivo X-Lam, può essere la soluzione ideale sia per le nuove abitazioni che nell'ambito della riqualificazione urbana, soprattutto per l’esecuzione di sopraelevazioni e ampliamenti.
L’utilizzo dell’X-LAM è idoneo alla realizzazione di pareti, solai, tetti per ogni tipo di edificio, dalle singole abitazioni sino alle grandi strutture, anche a più piani.

Isolamento

Il sistema costruttivo X-Lam dà ottimi valori di isolamento termico, acustico e resistenza al fuoco, nonché grandi risultati in termini di sicurezza antisismica.

Risparmio energetico

Grazie al cappotto termico la trasmittanza risulta essere molto bassa consentendo un notevole risparmio energetico; la notevole massa della parete complessiva crea un ottimo sfasamento termico, ideale per mantenere il comfort durante il periodo estivo; inoltre, la continuità degli elementi della parete, cappotto compreso, consente di evitare ancor meglio i ponti termici, offrendo un superiore isolamento termico e acustico rispetto alle costruzioni tradizionali.

Flessibilità architettonica

Questa tipologia costruttiva mantiene inalterati tutti i vantaggi del legno ed inoltre garantisce una notevole flessibilità architettonica, ideale per il progettista che voglia unire il comfort abitativo ad un notevole risultato estetico.

Antisismica

Un aspetto importante che caratterizza edifici così realizzati è senz’altro un’elevata resistenza dal punto di vista sismico; leggerezza strutturale (adatto nei casi di sopraelevazioni); resistenza al fuoco (al contrario di altri materiali, il legno mantiene quasi inalterata la sua resistenza meccanica all’aumentare della temperatura).

Economico per costi e tempi

Un altro vantaggio, comune a tutte le realizzazioni in legno, deriva dal processo stesso di produzione. Gli elementi vengono progettati e realizzati con un sistema CAD/CAM, questo consente di definire le principali installazioni necessarie riducendo di conseguenza le lavorazioni di cantiere a tutto vantaggio dei tempi di realizzazione e del mantenimento del budget di spesa prefissato.

Il sito Nordhaus.it utilizza cookie di profilazione di terze parti. Cliccando su un punto qualsiasi dello schermo, scrollando o chiudendo questo banner, acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.